Il microclima negli ambienti di lavoro e soprattutto negli uffici è un fattore di rischio che incide sul comfort dei lavoratori.

Gli ambienti di lavoro possono essere invasi da diversi inquinanti, generati dalla presenza delle persone, dalla scarsa aerazione, dalle emissioni delle lavorazioni;

Per esempio le particelle emesse dalle stampanti come polveri fini e ozono, dai termoconvettori, dalle unità di trattamento dell’aria.

La sostenibilità è un obiettivo per la gestione economica e d’impresa del futuro, come dichiarato dall’ONU e dalla Commissione Europea nell’Agenza 2030.

Esiste in natura un processo chimico che è la fotosintesi. Le piante assorbono la Co2 ambientale, anche quella che emettiamo nel nostro ciclo fisiologico, ed emettono ossigeno.

Le piante sono in grado di ossigenare gli ambienti di lavoro, creando un’umidità sana.

Il datore di lavoro, quando appronta le misure di prevenzione, può pensare di migliorare l’aria indoor dei propri ambienti di lavoro attraverso le piante.

Per esempio: l’ Areca, la Sanseveria con un vasto potere ossigenante notturno, la Potos che ha poche esigenze di acqua e luce.

Queste piante catturano le V.O.C. dell’ aria e immettono umidità con la traspirazione .

La squadra delle piante purificatrici dovrà essere mantenuta in buona salute per svolgere la respirazione e la traspirazione.

Per migliorare la qualità dell’aria indoor, è indispensabile creare un polmone in ufficio.

I professionisti sostenibili della cura del verde possono aiutare il datore di lavoro, a migliorare il comfort degli ambienti di lavoro e dei lavoratori, creando ambienti green ed ossigenati.

Vi consiglio vivamente Manuel che ha ossigenato il mio ufficio.

IL GIARDINO ROCCIOSO di Manuel Fattorini Via Guastafredda 56, 29121 Piacenza Cel.3924395033.

Ing. Simona Ballani

Simona Ballani

Simona Ballani

Responsabile servizio prevenzione e protezione tutti i codici ateco consulente e auditor sistemi di gestione qualita' s (iso 9001 - 14001 - 1800a - 45001) Tecnico competente in acustica iscritto presso albo tecnici competenti in acustica regione emilia romagna Formatore abilitato e certificato anfos d.m. 10 marzo 1998 accordo stato regioni 21/12/2011 - 07/07/2016 - 22/12/2012 d.im. 06/03/2013 Centro formazione territoriale autorizzato anfos 1657 formatore antincendio d.m. 10/03/1998