Skip to main content

Gli investimenti dei risparmiatori in prodotti sostenibili sono destinati a raddoppiare nei prossimi 5 anni. A dirlo è una recente ricerca di BlackRock, colosso Usa della gestione del risparmio.

Dal sondaggio, scrive il Corriere della Sera, emerge che secondo i 425 grandi investitori intervistati in 27 Paesi, la sostenibilità è “fondamentale per i processi e i risultati d’investimento e il 75% sta già adottando o intende adottare un approccio integrato per tenere conto dei rischi ambientali, sociali e di governance (ESG) nei propri portafogli”.

In questo cambiamento, la pandemia gioca un ruolo importante: “secondo il 20% dei rispondenti al sondaggio”, evidenzia ancora la testata, Covid-19 “imprimerà ulteriore slancio ai loro investimenti sostenibili” seguendo un trend che si preannuncia come duraturo.

Gli strumenti della sostenibilità per le Aziende, le Associazioni e le Organizzazioni sono:

  • Elaborazione di Un Report di Sostenibilità secondo Standard Internazionali.
  • Elaborazione di un modello organizzativo di gestione e controllo ai sensi del D. Lgs. n. 231/2001 che introduce il regime di responsabilità amministrativa delle società e degli enti collettivi per i reati commessi al proprio interno e a proprio vantaggio da amministratori, dirigenti, dipendenti e collaboratori.

scopri di più

  • Elaborazione di Prassi sostenibili: Codice Etico, Rating di Legalità, Miglioramenti dei Livelli si sicurezza negli ambienti di lavoro.

Il RISPARMIO per l’Organizzazione sostenibile si realizza attraverso:

  • l’adesione al modello OT 23 INAIL,
  • l’accesso facilitato ai finanziamenti come quelli concessi dal Bando ISI INAIL 2020,
  • l’accesso al credito bancario con il Rating di Legalità,

Come?

  • OT 23

L’Inail premia con uno “sconto” denominato “oscillazione per prevenzione” le aziende che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di prevenzione e tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa in materia (d.lgs. 81/2008 e s.m.i.).

In quale misura INAIL premia?

Dipende dalla PAT INAIL

IL CODICE PAT INAIL (posizione assicurativa territoriale) è in buona sostanza il numero del contratto stipulato tra l’azienda e l’istituto Inail. in pratica è la polizza infortuni sul lavoro che le aziende sono tenute per legge a stipulare a beneficio di tutti i loro lavoratori.

  • BANDO ISI INAIL 2020:

Inail finanzia investimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Destinatari dei finanziamenti:

L’iniziativa è rivolta a tutte le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di commercio industria, artigianato ed agricoltura e gli Enti del terzo settore, ad esclusione delle micro e piccole imprese agricole operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli; queste ultime destinatarie dell’iniziativa ISI agricoltura 2019-2020, pubblicata il 6 luglio 2020.

Progetti ammessi a finanziamento:

Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto ricomprese in 4 Assi di finanziamento:

Progetti di investimento e Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale D. Lgs. n. 231/2001   – Asse di finanziamento 1

– Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC) – Asse di finanziamento 2.

– Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto – Asse di finanziamento 3.

– Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività – Asse di finanziamento 4- L’AZIENDA HA MIGLIORATO IL LIVELLO DI SICUREZZA DI UNA O PIÙ MACCHINE ASSOGGETTANDOLE A MISURE DI AGGIORNAMENTO DEI REQUISITI DI SICUREZZA IN CONFORMITÀ AL MUTATO STATO DELL’ARTE DI RIFERIMENTO.

Ammontare del finanziamento:

Assi 1, 2, 3

Sull’importo delle spese ritenute ammissibili è concesso un finanziamento in conto capitale nella misura del 65%.

Il finanziamento è calcolato sulle spese sostenute al netto dell’IVA.

Il finanziamento massimo erogabile è pari a 130.000,00 Euro e il finanziamento minimo

ammissibile è pari a 5.000,00 Euro. Per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano

progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale di cui

all’Allegato 1.2 non è fissato il limite minimo di finanziamento.

Asse 4

Sull’importo delle spese ritenute ammissibili è concesso un finanziamento in conto capitale nella misura del 65%.

Il finanziamento è calcolato sulle spese sostenute al netto dell’IVA.

Il finanziamento massimo erogabile è pari a 50.000,00 Euro e il finanziamento minimo ammissibile è pari a 2.000,00 Euro.

  • RATING DI LEGALITA’?

Il rating di legalità è un indicatore sintetico del rispetto di elevati standard di legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta.

Possono richiedere l’attribuzione del rating le imprese (sia in forma individuale che societaria) che soddisfano cumulativamente i seguenti requisiti:

– sede operativa in Italia;

– fatturato minimo di due milioni di euro nell’esercizio chiuso nell’anno precedente a quello della domanda;

– iscrizione nel registro delle imprese da almeno due anni alla data della domanda;

rispetto degli altri requisiti sostanziali richiesti dal Regolamento.

Conclusione:

L’approccio Sostenibile che ogni Organizzazione intende attuare, si traduce in un vantaggio sociale collettivo, che contribuisce a migliorare la qualità della vita e in un Risparmio per chi intraprende un percorso economico, gestionale e culturale nuovo.

Simona Ballani

Simona Ballani

Responsabile servizio prevenzione e protezione tutti i codici ateco consulente e auditor sistemi di gestione qualita' s (iso 9001 - 14001 - 1800a - 45001) Tecnico competente in acustica iscritto presso albo tecnici competenti in acustica regione emilia romagna Formatore abilitato e certificato anfos d.m. 10 marzo 1998 accordo stato regioni 21/12/2011 - 07/07/2016 - 22/12/2012 d.im. 06/03/2013 Centro formazione territoriale autorizzato anfos 1657 formatore antincendio d.m. 10/03/1998